Arturo Basile – Celebrazione del centenario dalla sua nascita


basileIl prossimo mese di gennaio, nel centenario della nascita, sarà ricordato il M° Arturo Basile, canicattinese, Direttore d’Orchestra.

L’iniziativa, ideata e curata da Emanuele Petruzzelli, si terrà a Canicattini Bagni dal 16 al 19 gennaio 2014 e sarà caratterizzata, oltre che da una mostra documentaria, dalla presentazione del libro di Petruzzelli sulla vita di Basile e dalla posa di una targa ricordo presso la casa natale del Maestro.

Emanuele Petruzzelli, canicattinese di nascita ma trapiantato a Milano, da sempre legato alla sua terra di origine, da anni lavora a questo progetto ed alla stesura del libro sulla vita del maestro Basile. Animato da grande passione e dal chiaro intento di rendere omaggio ad un grande musicista ed apprezzatissimo Direttore d’Orchestra, Petruzzelli ha girato in lungo ed in largo nei luoghi in cui Basile ha vissuto ed operato. Ha incontrato ex colleghi, musicisti, critici musicali ed amici che, in periodi diversi, hanno avuto l’onore ed il privilegio di incontrare e lavorare con il maestro Basile cosi come, con grande soddisfazione, ha potuto conoscere storie ed aneddoti relativi alla vita di Basile incontrando diversi familiari tra cui il fratello del maestro ed il figlio Riccardo.”Nemo propheta in patria” recita una nota espressione latina ed infatti, al di là dell’ambiente musicale, purtroppo, poco o nulla si conosce a Canicattini di Arturo Basile.

Nato a Canicattini nel 1914 e diplomato in Oboe al Conservatorio di Torino, Basile ha iniziato la sua carriera professionale nell’Orchestra dell’E.I.A.R (Rai) di Torino di cui ne è stato anche direttore stabile. Ha diretto nei maggiori teatri italiani ed esteri lavorando con cast di notevole levatura e con i maggiori interpreti tra cui Maria Callas, Renata Tebaldi e Giuseppe di Stefano.

La fama ed il successo di Arturo Basile si infransero con la sua vita nel Maggio del 1968 nei pressi di Vercelli, a causa di un incidente stradale.

Dopo anni finalmente,una cosi importante figura del mondo della musica, avrà anche nella sua terra natia il giusto riconoscimento che gli spetta.

Alessandro Mangiafico

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...