Importante premio alla memoria del Maestro Arturo Basile


basileIl prossimo fine settimana, dal 22 al 24 Agosto, a Castellammare del Golfo (TP) si terrà il 12° Incontro Internazionale degli ” Italiani in Patria e nel Mondo”.
Sabato 23, per la consegna del Premio Internazionale dei Siciliani in Patria e nel Mondo, sarà di scena Canicattini Bagni, per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla memoria del M° Arturo Basile.

A ricevere il premio consegnato da Mina Cappussi e Antonio Currà, saranno Emanuele Petruzzelli, in rappresentanza della Famiglia Basile Sangermano, ed il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta.

“Felice ed emozionato” – si è detto  Emanuele Petruzzelli, biografo del Maestro ed amico di famiglia dei Basile – porterò con me tutta Canicattini Bagni che, nel tempo, spero possa acquisire sempre maggior consapevolezza circa l’importanza del personaggio di cui mi sono occupato e mi occuperò ancora per lungo tempo”.

Ed infatti è proprio grazie al lavoro decennale di Petruzzelli che la figura di Arturo Basile, uno tra i maggiori Direttori d’ Orchestra negli anni 50-60, ha avuto il riconoscimento dovuto. Nel centenario della nascita, una serie di iniziative (tra cui la pubblicazione della biografia del Maestro “Arturo Basile. Una carriera come un romanzo” curata da Petruzzelli stesso, una mostra documentaria e la posa di una targa ricordo nella casa natale in Via Mons. La vecchia 1), hanno permesso a molti di conoscere la levatura di questo grande figlio di Canicattini.

Alessandro Mangiafico

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...