A Ruminica ra “mmaculata”


Dopo un paio di anni di assenze, e lo spronamento di qualcuno mi immetto di nuovo nel circuito delle Mail di protesta-lamento come molti mi hanno affibbiato di essere.
Ma dico come non essere protestante in un paese farcito di incongruenze di ogni tipo?
Domenica 8 Dicembre, a “ruminica ra ‘mmaculata”  una giornata molto sentita dai Canicattinesi piccolo borghesi per affrettarsi ad andare in chiesa a sintirisi a “missa”, purificare lo spirito da una settimana di cecchinaggio a destra e a manca e finalmente farsi la benedetta passeggiata pomeridiana rinfrancante.
Ma stavolta l’angolo della tendenza e della moda si era spostato in Piazza, precisamente davanti l’ingresso della biblioteca comunale e sede provvisoria del voto per il grande Mr Bean Italiano, ovvero Renzi. I “grandi comunisti” canicattinesi erano parati davanti, le mogli con un look degno di”andiamo a fare shopping in Via Montenapoleone” aspettavano di aver assolto il compito di aver fatto la cosa giusta, perfetta come la deglutizione dell’ostia durante la consacrazione.
Ho un vago e bellissimo ricordo tipicamente Canicattinese degli anni ’80, di quando andavamo a comprare i Jeans e c’erano le classi, le classi sociali così strutturate : accattari i Jeans ni “Franzino” era da Mid Class Operaia, invece comprandoli da “Ninella” era terribilmente Cool e di Moda.
Domenica ho vissuto proprio questo, votare e stare dalla parte di Mr Bean Renzi  è veramente Cool, per gli altri solo una semplice corrente politica (se mai ci fosse una vera corrente politica coerente).
A ‘sto punto mi viene lecito dire a chi su Facebook ancora mi dice che Canicattini ha dei veri Comunisti ancora dico solo: i molti “veri comunisti” si sono fatti i c…i  loro nella Canicattini da Bere degli Anni 80-90, nell’era Reaganiana-Canicattinese, calpestando i principi del comunismo stesso, della democrazia a discapito di chi veramente crede agli ideali e ai sogni di un cambiamento sempre più latente.
Ps: Egregio rispetto per i commercianti nominati prima ed esempio di longevità e professionalità da oltre 40 anni.
Roberto Genovese

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati