Profezie toponomastiche


E’ da un paio di giorni che un pensiero mi balena per la testa e, come spesso mi accade per la mia logorroicità, oggi voglio condividerlo con i lettori di CaniCattivi.

La scomparsa di Don Rosario Pitruzzello ha toccato, come facilmente prevedibile, tutta la cittadinanza canicattinese, che in massa è accorsa al funerale per dargli l’ultimo, sentito, saluto.

Perchè comunque Don Rosario è stato un personaggio eclettico della nostra comunità per 50 anni, perchè tutti noi ci abbiamo avuto a che fare numerose volte nella nostra vita, perchè ha continuato la sua missione fino alla fine, in barba all’età ed agli acciacchi connessi, perchè lo ha fatto in un periodo storico in cui persino un papa si è dimesso dal proprio incarico.

E allora, e questo è il pensiero che mi gironzola per la testa, mi sono immaginato che presto, a Canicattini Bagni, ci sarà probabilmente una via intitolata a lui, a perenne ricordo del suo passaggio nella nostra comunità.

Chiunque mi conosca un minimo, sa quanto miscredente ed anticlericale io sia, però sono anche in grado di riconoscere e rispettare quelle persone che vivono interamente la propria vita secondo i principi ai quali hanno aderito. Don Rosario era una di queste persone, poco importa se credesse a principi religiosi che non condivido, a mio modo di vedere meritava rispetto e stima già solo per quello.

E, vi confesso, vedergli una via intitolata non mi dispiacerebbe affatto, perchè è stato un solido punto fermo nella vita di tutti noi per mezzo secolo abbondante.

Se non merita lui una via a suo nome, sinceramente non saprei individuarne un altro altrettanto meritevole fra tutti i cittadini canicattinesi.

Andrea Uccello

3 pensieri su “Profezie toponomastiche

  1. Ho lasciato canicattini bagni nel 1966 e penso che don Rosario era no i suoi primi anni di parrinu*. Che bel onore… via don Rosario Pitruzzello e molti ricorderanno …

  2. … soprattutto in un paese (come anche in altri) della Repubblica Italiana dove ancora le vie portano i nomi di “illustri” (???) re e pseudo regine e principesse che poco hanno a che fare con la nostra storia nazionale tantomeno con quella paesana… ciao, Paolo Uccello
    p.s. non toccatemi però via Diana… 😉

  3. Pingback: Consigli Comunali e profezie | CaniCattivi

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati