Rimpasto della maggioranza – Il Comunicato Stampa del Movimento 5 Stelle, meetup di Canicattini Bagni


Il meetup canicattinese del Movimento 5 Stelle, dalla propria pagina facebook, ha rilasciato un comunicato sul ribaltone politico ufficializzato recentemente a Canicattini. Di seguito, il comunicato integrale.

LA MORTE DELLA DEMOCRAZIA A CANICATTINI BAGNI

 

meetup 5 stelle canicattiniCITTADINI

sotto l’ albero di Natale del 2014 un grave atto politico si è consumato nel nostro paese.

I consiglieri di opposizione del movimento “Trasparenza e Cambiamento” sono tutti passati alla maggioranza per ricoprire nuovi incarichi istituzionali o per altri motivi, e comunque per unirsi alla già silenziosa componente di maggioranza del Consiglio Comunale, da sempre asservita ai “progetti politici personali” del sindaco Amenta.

Riteniamo che l’azione dei consiglieri del movimento “Trasparenza e Cambiamento” sia immorale dal punto di vista politico. Infatti la loro azione, privando il Consiglio Comunale della componente di opposizione, ne ha di fatto svuotato la funzione politico-amministrativa, rendendolo inutile.

Ricordiamo che il Consiglio Comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco. Qualunque giustificazione a questo insensato atto politico non servirà a sanare la
profonda ferita che è stata fatta alla democrazia della nostra comunità!

Ricordiamo ancora a questi signori della politica spicciola che il Consiglio Comunale è il luogo politico dell’ equilibrio armonico della comunità che amministrano e del bilanciamento delle diverse sensibilità di convivenza che la esprimono; e pertanto assicura una dialettica tra i vari organi nell’ ottica della buona amministrazione e del perseguimento dell’ interesse della comunità locale.

Forse questi signori non sanno inoltre che il Consiglio comunale è
l’ organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ ente locale e che la sua funzione consiste nella partecipazione alla definizione degli obbiettivi politico-amministrativi dell’ ente che, costituendo i criteri guida dell’ azione politica e gestionale del Comune, di fatto vincolano il Sindaco, il Presidente, gli Assessori, i dirigenti e i responsabili dei servizi.

La funzione di controllo del Consiglio Comunale si concretizza nel monitoraggio dell’ attività degli organi politici e burocratici al fine di accertarne la congruità all’ indirizzo politico-amministrativo dell’ ente.

Per quanto esposto il Movimento 5 Stelle Canicattini Bagni ritiene che sia
l’ opposizione che il Sindaco abbiano abbandonato il terreno della democrazia per approdare nel territorio dell’ affarismo politico, così di moda in tutto il territorio nazionale.

A tal proposito ricordiamo il flusso di milioni di finanziamenti che arriveranno ben presto nel nostro territorio:

• Gal Val D’ Anapo, del quale è coordinatore e rappresentante legale il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta. Oltre 20 milioni di euro di progetti in graduatoria; alcuni già con decreto di finanziamento e avviati, programmazione 2007-2013, dai PIST( Piani Integrati di Sviluppo Territoriale), ai PISU (Piani Integrati di Sviluppo urbano), che vedono al centro la riqualificazione urbana e il miglioramento dell’ offerta sociale di ben 15 Comuni della provincia;

• Raccolta differenziata (posti di lavoro);

• ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) posti di lavoro da gestire oltre a 4,5 milioni di euro di finanziamento.

Chiediamo ai solerti consiglieri dell’ ex opposizione:

chi controllerà la buona e sana gestione di questo immenso flusso di danaro che potrebbe costruire benessere e futuro per la comunità?

A meno che anche voi…!

Su questo grave fatto, invitiamo i cittadini che hanno a cuore le sorti di questo territorio ed il futuro dei loro figli a partecipare alle prossime iniziative del Movimento per ostacolare la deriva delle politiche personali di questa giunta, che stanno azzerando l’ economia sociale della nostra comunità.

Movimento 5 Stelle
Canicattini Bagni

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...