Salvate il soldato ASD Canicattini


città di canicattiniCito il titolo di un famoso film per parlare di calcio dei suoi figlioletti.

Questo blog ha il piacere di ospitare l’accorato appello del Presidente della società canicattinese, Paolo Massimo Ficara.

Questo è un argomento che mi sta a cuore perchè (pur con pessimi risultati, il talento è quel che è), ho passato la trafila dalle giovanili fino alla prima squadra del Canicattini e, l’anno scorso, ho seguito la stagione della squadra di Calcio a 5, onorato di essere anche un loro tesserato.

Questi sono tempi di vacche magre, me ne rendo conto, però il calcio toglie tanti giovani e giovanissimi dalla strada, insegna loro che solo lavorando insieme si vince, trasmette il valore del sacrificio in funzione di un risultato futuro. In pratica, insegna a seminare, se si vuole raccogliere.

Faccio fatica a vedere insensibilità nell’Amministrazione, sia alla luce del fatto delle parole di apprezzamento del Sindaco nei riguardi della stagione trionfale della squadra di Calcio a 5, sia perchè il Vice Sindaco è stato allenatore del Canicattini ed artefice del suo passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione alla fine degli anni ’90 (me lo ricordo bene, pur se con un ruolo estremamente marginale ed insignificante, facevo parte pure io di quella squadra, e con loro ho gioito per il nostro meritato successo).

Allora è tempo di far seguire i fatti alle parole e supportare questa piccola-grande realtà locale, e dare ai giovani canicattinesi (soprattutto ai più giovani, ai ragazzini) la possibilità di inseguire un pallone che ha la forma di un sogno.

Andrea Uccello

PS: scorrendo le delibere, vedo che puntuali arrivano sempre contributi per feste religiose. Il mio timido consiglio alla dirigenza della squadra è di cambiare il nome in ASD S. Michele Arcangelo Patrono di Canicattini, forse aiuterebbe ad arrivare più facilmente ad un contributo, che sarebbe comunque di più modesta entità rispetto alle varie feste (contributi maggiori e per pochi giorni di celebrazione, a fronte di contributi minori per affrontare un’intera stagione agonistica, a livello di ammortizzazione mi sembra più vantaggiosa la seconda opzione).

LA LETTERA-APPELLO DEL PRESIDENTE PAOLO MASSIMO FICARA

Dopo otto ininterrotti anni di calcio, per la prima volta la dirigenza del Canicattini si trova in una situazione di ‘impasse’ dovuta ad una serie di giustificati motivi.

In primo luogo la mancata previsione del prossimo contributo comunale, il quale negli anni è stato di fondamentale importanza per la sussistenza stessa della società.

In secondo luogo il diffuso disinteresse che regna attorno alla società sia da parte delle attività imprenditoriali del territorio che dei cittadini stessi.

Tutto questo rischia di minare il futuro del calcio a 11, del calcio a 5 e delle attività giovanili che nel tempo hanno coinvolto centinaia di ragazzi di ogni età contraddistinti da un un’unica passione sportiva: il calcio.

L’iscrizione al campionato di prima categoria scade il prossimo 23 agosto. Ci si augura di ricevere entro tale data le risposte concrete che noi tutti stiamo aspettando per poter dare continuità ad un sano progetto sportivo che, modestia a parte, ci invidiano tanto in provincia di Siracusa.

Nello stesso tempo, l’attuale dirigenza è pienamente disposta a cedere a COSTO ZERO l’intera società che vanta ZERO DEBITI ed un parco giocatori (locali e non) che di anno in anno ha sempre raggiunto risultati importanti e prestigiosi.

Pol. Dil. Città di Canicattini
Il Presidente Paolo Massimo Ficara

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...