Il clima mediterraneo alla portata di tutti – Il libro del Dott. Giuseppe Cugno


img9788857902197E’ da poco disponibile, presso Dario Flaccovio Editore, il libro del nostro concittadino Giuseppe Cugno: Scenari meteorologici ambientali mediterranei, dal cui sito è possibile leggere un’anteprima.

Un’opera apparentemente dedicata agli addetti ai lavori, che però è pienamente fruibile anche da coloro che non hanno conoscenze specifiche ma vogliono documentarsi sulle tematiche ambientali.

Come dice il titolo, il testo è suddiviso nei vari scenari fondamentali che caratterizzano il clima del bacino mediterraneo, offrendo una chiave di lettura innovativa per capire cosa influenza gli eventi metereologici che ci riguardano quotidianamente.

Una chiave di lettura interessante, che può aprire nuovi fronti nella preparazione di modelli climatici più efficienti, è lo studio dell’influenza dell’orografia del terreno nell’andamento del clima, fattore finora poco considerato nei modelli matematici usati nelle previsioni, basati principalmente sulla statistica, sui venti dominanti e sulla pressione atmosferica. Un contributo così importante che persino il più importante portale italiano sul meteo, ilmeteo.it, lo presenta così sulla propria pagina facebook: “Bellissimo libro stupendamente scritto utilizzando anche le cartine de ILMeteo.it“.

Più che un testo freddamente scientifico, questo libro risulta essere un atto d’amore da parte dell’Autore nei confronti del proprio territorio, allo studio del quale ha dedicato tutta la vita professionale e che, con quest’opera, lo ha voluto omaggiare mettendone in mostra tutti i caratteri di unicità ed inserendolo in un contesto più grande, che può aprire nuovi orizzonti nello studio della climatologia, della geobotanica e della stessa zoologia.

Un libro che guarda al passato, fotografa il presente ed offre prospettive future per una migliore comprensione dei fenomeni a carattere ambientale.

Consigliato ai professionisti, agli studiosi e a tutti i curiosi che vogliono saperne di più sull’ambiente che li circonda.

Andrea Uccello

Annunci

3 pensieri su “Il clima mediterraneo alla portata di tutti – Il libro del Dott. Giuseppe Cugno

  1. Felicissima di conoscere questa nuova pubblicazione del dott. Giuseppe Cugno, non appena mi sarà possibile lo comprerò; a proposito non lo si trova distribuito al nord , in particolare nel Vento?
    Grazie ancora Pippo e a tutta la tua famiglia. franca

  2. Ho acquistato il libro via internet sul sito della San Paolo e l’ho ricevuto dopo qualche giorno direttamente a casa. E’ stata una piacevole sorpresa leggere il lavoro tecnico-divulgativo di Pippo Cugno. Un lavoro che non è una fredda raccolta di bibliografie, di citazioni di lavori fatti da altri, che parla di luoghi conosciuti da lontano,”a volo di uccello”. “Scenari meteorologici” si rivela anche una rivisitazione “rasoterra” di un vissuto personale, immerso dentro i processi climatici dell’ambiente naturale con un punto di osservazione privilegiato negli Iblei canicattinesi. E’ anche la testimonianza di vivere osservando, oltre le apparenze, quello che ci sta attorno, chiedendosi perchè alcuni fenomeni avvengano e non altri, e come, senza stancarsi di trovare una risposta. Un sincero augurio a Pippo Cugno e a quanti si impegnano per promuovere il rispetto della natura e dell’ambiente, oltre le mode e le convenienze, di non mollare quando sperimentano la massima evangelica:”nemo profeta in patria”.

  3. Grande Pippo Cugno , persona preparata ed estremamente disponibile, Canicattini ne ha bisogno di persone come lui preparate e molto attente al territorio pertanto mi appresto ad acquistare il libro

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...