Consigli per la lettura – In ogni caso nessun rimorso


in ogni caso nessun rimorsoAutore: Pino Cacucci
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
ISBN: 8807816385
Anno di prima edizione:  1994
Pino Cacucci è scrittore che viaggia raccogliendo pezzi di vite e storie, muse dimenticate e ultime, ispiratrici dei suoi romanzi. I personaggi non sono facilmente reperibili sul mercato della storia ufficiale. Egli porta alla ribalta straordinari eroi ed eroine volutamente seppelliti dall’ordine costituito perchè portatori di idee ed azioni virali.
Come l’anarchico francese Jules Bonnot vissuto tra fine ‘800 e i primi del ‘900, protagonista di questo romanzo ristampato da Feltrinelli. Braccato da un variegato esercito composto da poliziotti, notabili e perfino il sindaco del paese nel quale trova l’ultimo rifugio prima di essere ucciso, riesce ad annotare su un quaderno la frase che rappresenta l’essenza del romanzo: ” Avevo il diritto di viverla, quella felicità. Non me lo avete concesso. E allora, è stato peggio per me, peggio per voi, peggio per tutti… Dovrei rimpiangere ciò che ho fatto? Forse. Ma non ho rimorsi. Rimpianti sì, ma in ogni caso nessun rimorso…”
Una scomoda storia di rabbia, soprusi, tensione libertaria descritta con la visuale di un’ultimo che ha dichiarato una personale guerra alla società borghese, pagando per le proprie idee fino all’ultimo istante di una tribolata vita.

P.S.: mi è sembrato appropriato in un periodo particolare che vive la nostra piccola comunità! Con irriducibile sarcasmo,

Luca Mozzicato
Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...