Cu spatte avi a megghiu patte – Imparando a differenziare


cu spatti logoHa accompagnato tutte le feste natalizie l’iniziativa della Consulta Giovanile “Cu spatte avi a megghiu patte – Imparando a differenziare“, volta a sensibilizzare la cittadinanza, sopratutto quella più giovane, sull’importanza di una gestione più sostenibile dello smaltimento dei rifiuti.

La manifestazione ha avuto come protagonista un questionario distribuito nelle scuole canicattinesi, all’interno delle associazioni giovanili e distribuito ai banchetti allestiti durante varie iniziative natalizie nel nostro comune, e che metteva alla prova la cittadinanza circa le reali conoscenze nell’ambito della gestione dei rifiuti che quotidianamente produciamo.

consulta giovanile logo

L’iniziativa, che il Presidente della Consulta Paolo Bellomia dichiara essere solo il primo passo verso lo sviluppo di una cultura più ecostostenibile, avrà il proprio epilogo domani 3 gennaio, alle 18.30, nei locali dell’aula consiliare del Comune di Canicattini Bagni, dove si terrà una conferenza sulle tematiche della manifestazione: riduzione nella produzione dei rifiuti, riuso dei prodotti che possano ancora avere un’utilità, riciclo delle materie prime, valorizzazione energetica dei rifiuti non riciclabili.

Alla conferenza interverranno:

  • Paolo Bellomia – Presidente della Consulta Giovanile di Canicattini Bagni;
  • Denise Uccello – Consigliere della Consulta Giovanile di Canicattini Bagni;
  • Dott. Rita Ruscica – Ingegnere Ambientale;
  • Paolo Amenta – Sindaco di Canicattini Bagni;
  • Salvatore La Rosa – Vice Sindaco, Assessore all’Igiene Urbana, Verde Pubblico, Servizi Cimiteriali, Sport

inoltre, anche se in attesa di conferme, la conferenza potrebbe essere ulteriormente supportata dalla presenza di un rappresentante dell’Azienda Puccia, incaricata del servizio di nettezza urbana nel nostro comune.

Durante la serata, saranno sorteggiati due vincitori, fra coloro che avranno risposto esattamente a tutte le domande del questionario, che riceveranno in premio ciascuno una bicicletta da passeggio.

Ricordiamo che è possibile consegnare i questionari, nell’apposita urna allestita all’ingresso del Municipio, entro le 13.00 di domani. Il questionario è scaricabile da questa pagina, dove sono spiegate le modalità di invio in forma elettronica.

Andrea Uccello

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...