Elezioni del Direttivo della Consulta Giovanile di Canicattini Bagni


Ieri 1 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Canicattini, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Direttivo della Consulta Giovanile.

A presiedere la seduta era il Presidente del Consiglio Comunale Zocco, coadiuvato dall’Assessore al Welfare ed allo Spettacolo Miceli.

La votazione si è svolta regolarmente, salvo un piccolo incidente di percorso: un membro della consulta ha espresso il proprio voto utilizzando una penna nera, al posto di quella rossa utilizzata dai colleghi, rischiando quindi di compromettere la segretezza del proprio voto. Per superare l’ostacolo, i 19 membri elettori, di comune accordo, hanno convenuto a rinunciare alla presenza allo scrutinio di membri della Consulta stessa, affidandosi al lavoro del Presidente Zocco e dell’Assessore Miceli.

L’esito della votazione ha visto Paolo Bellomia raccogliere 9 voti, Asia Ficara 6, Salvatore Petruzzelli 2 e, con un voto ciascuno, Ettore Barbante e Denise Uccello. In tutto, quindi, sono stati in 5 membri a raccogliere voti e tutti entreranno a far parte del Direttivo.

Come da regolamento, adesso toccherà al Sindaco nominare il Presidente della Consulta (che non deve essere necessariamente colui che ha preso più voti); il Vice Presidente, invece, verrà nominato in base al numero di preferenze ricevute (quindi, qualora non fosse nominato Presidente, Paolo Bellomia sarebbe comunque Vice Presidente; se dovesse essere lui il nominato dal Sindaco, il ruolo di Vice spetterebbe ad Asia Ficara), mentre i rimanenti 3 ricopriranno il ruolo di Consiglieri.

Al termine della seduta, il Presidente Zocco ha preso parola per comunicare ai presenti di aver appreso della costituzione del Comitato Popolare per l’istituzione dell’Anagrafe degli Eletti ed ha ribadito che, secondo Statuto, sono già stati depositati in Comune i redditi di Consiglieri, Assessori e Sindaco e sono liberamente consultabili da chiunque ne faccia richiesta. Inoltre ha già anticipato il proprio parere positivo, in sede di Consiglio Comunale, all’approvazione della delibera in oggetto, mostrandosi favorevole ad una completa trasparenza dell’Istituzione Comunale nei confronti dei cittadini.

Andrea Uccello

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...