A volte ritornano – Il Palio di San Michele è di nuovo tra noi


Devo essere sincero: pur da osservatore esterno (per motivi geografici, visto che vivevo in altri luoghi), negli ultimi anni mi ero disamorato del Palio di San Michele. Non mi piaceva la via ultrà che aveva intrapreso, con la nascita di comitati rionali sempre più “gerarchizzati” e con una logica dello scontro, più che della sana competizione.

Non mi ero, quindi, stupito del declino subito dalla manifestazione, fino alla completa sparizione.

Però, forse non tutto il male viene per nuocere.

Per l’ennesima volta negli ultimi tempi, infatti, la popolazione giovanile canicattinese sta cercando di sfatare quel luogo comune sull’apatia delle nuove generazioni e si è impegnata a far rivivere una tradizione a cui noi eravamo affezionati.

Il Palio di San Michele torna in una nuova versione, genuina ed auto-organizzata, per cercare di riportare lo spirito della manifestazione agli albori di questa, non una “guerra” fra quartieri ma una sana competizione con l’obiettivo di divertirsi e di far divertire.

L’augurio è che la manifestazione possa riuscire al meglio e possa gettare le basi per una nuova e longeva storia all’insegna della spensieratezza, del gioco e del coinvolgimento della cittadinanza tutta. Che possa essere una festa di tutti e per tutti, lontana da gelosie e malumori. L’impegno che questi ragazzi stanno mettendo nel riprendere una tradizione merita una ricompensa da parte di tutti noi.

Andrea Uccello

 

IL PROGRAMMA

21 settembre ore 21:00: giochi bambini in piazza xx settembre

23 settembre ore 19:45: inizio sfilata delle squadre partecipanti ai giochi, con partenza davanti al sagrato della chiesa e arrivo al campo sportivo, dove alle ore 21:00 si terranno i giochi del palio;

La sfilata passera’ per la via xx settembre e imbocchera’ via vitt. emanuele tramite via dei mille, poi proseguirà lungo il corso e salirà per il campo sportivo dalla via giosuè carducci, per arrivare dritta al campo sportivo.

Antica e tradizionale sfida dei quartieri di Canicattini Bagni ;
Gli otto quartieri :
– BALATAZZA
– PIZZUMURU
– SAN GIOVANNI
– SANTUZZU
– MATRICE
– VIGNA DI SERRANTINO
– VADDUNI
– PRIUOLU
si contenderanno l’ambito PALIO DI SAN MICHELE ARCANGELO patrono di Canicattini Bagni in sfide di abilità,velocità e forza.

Per info: https://www.facebook.com/events/502885459739985/

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...