Dimissioni di Giancarlo Uccello


Fortunatamente c’è l’attivissimo Paolo Giardina che, con le sue riflessioni, mi porge su un piatto d’argento l’opportunità di fare le mie considerazioni su fatti di dominio pubblico come le dimissioni del Dott. Uccello.

Dal comunicato stampa a num. prot. 606 del 17/05/2012, si apprende delle dimissioni dalla carica di consigliere del sopra citato Dott. Uccello, con la motivazione di non meglio specificati “motivi personali” (che suonano un po’ come le giustificazioni per “motivi di famiglia” di quando ci assentavamo alle scuole medie per la poca voglia di alzarsi).

Premesso che non voglio mettere in nessun modo in dubbio che il Dott. Uccello abbia avuto davvero dei motivi personali per arrivare a questa scelta, non posso non ricordare che lo stesso si sia già dimesso a metà della scorsa legislatura, disattendendo la volontà espressa dai propri elettori. E non voglio dare retta a quelle voci di corridoio che parlano di presunta incompatibilità con la carica, dovuta ad altri incarichi professionali.

Però (e, a mio avviso, è un però grande quanto una casa) sarebbe stato più corretto e trasparente che queste dimissioni fossero arrivate dopo il consiglio comunale del 23 prossimo venturo, dopo soprattutto la verifica delle eventuali incompatibilità alla carica certificate dal Consiglio Comunale, ai sensi degli Artt. 10 e 11 della L.R. 31/86.

Andreotti diceva che a pensar male si commette peccato, ma molto spesso ci si azzecca, e Canicattini è famosa per il bacino elettorale facente capo ai medici di famiglia.

Se la lista Sviluppo e Futuro voleva dare dei segni di trasparenza, mi sembra che abbia fallito la prima occasione, ma questa è una mia considerazione personale e lascia il tempo che trova.

Andrea Uccello

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...