La differenza che passa tra : ATTACCHI PERSONALI E ATTACCHI POLITICI


La distinzione tra un attacco personale ed un attacco politico, non è semplice da individuare, se non altro perché, come in tutte le azioni umane è difficile riuscire ad essere obbiettivi se, come sempre tutti noi nell’esprimere un concetto ( non solo in politica ) ci troviamo da una parte, per cui qualsiasi giudizio è sempre minato dagli assunti di partenza.

Provo ad esprimere, ma è soltanto, anche questo, un giudizio personale.

Da sempre ho pensato che un attacco personale riguarda lo status di una persona, mentre l’attacco politico riguarda i comportamenti di una persona. Ma anche questa è una distinzione al limite, nel senso che distinguere la persona dai suoi comportamenti è assai difficile. Ma è l’unica possibile. Per comportamenti intendo sia quelli privati, che quelli pubblici.

Per esempio sostenere che il politico X è un ladro, è una attacco personale o politico? Di più sostenere che il politico X è un ladro nell’essere privato cittadino, è attacco personale o politico?

Per me è un attacco politico, ( fermo restando che colui che propone un affermazione del genere si assume le responsabilità del caso ), se e quando si portano argomenti a supportare questo tipo di affermazioni, se mancano gli argomenti automaticamente si passa dall’atto politico a quello personale.

In politica si possono e si devono giudicare i comportamenti, mai le persone in quanto tali.

Tuttavia, ecco la variegata gamma:

  1. Attacchi personali pubblici;
  2. Attacchi politici ai comportamenti, che per i motivi espressi in premessa,  anziché ottenere una risposta vengono opportunamente fatti passare per attacco personale pur di non rispondere, anch’essi pubblici;
  3. Attacchi intelligenti, cioè gli attacchi personali fatti passare per politici, sempre pubblici;
  4. Gli attacchi pubblici con l’aggravante di utilizzare il podio per “ cose personali “.
  5. Quelli più odiosi dai quali non puoi difenderti, sono quelli alle spalle in privato, che servono solo a minare la credibilità e la dignità delle persone ( in questo tipo di attacchi, non solo nell’ambito della politica, i canicattinesi siamo specializzati, anzi la nostra comunità vive di questo);

Questo, cioè la presenza di tutti questi tipi di attacchi, la loro contemporanea presenza pesano fortemente sulla qualità della politica, o meglio nella gestione della politica, poiché determinano spesso, da un lato la futilità degli interventi e dall’altro portano all’assenza di argomentazioni.

A tutto ciò va aggiunto, e non è cosa da poco, che essendo la nostra una piccola comunità, facendo spesso confusione tra l’attacco privato e quello pubblico, ogni affermazione può produrre effetti devastanti.

Paolo Giardina

Annunci

Lascia un commento firmandoti con nome e cognome. I commenti sotto pseudonimo non saranno approvati

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...